Translate

martedì 13 gennaio 2015

Il Nido della tigre (Paro Taktsang), Bhutan

Per rendere onore all'iniziatore della tradizione dei terton e a lui che è tra i maggiori maestri, ossia Guru Rinpoche, non posso che non aprire il blog con un argomento a tema.


  Paro, Bhutan (1692)

Questo monastero chiamato Nido della Tigre (Paro Taktsang) sorge a circa 3000 m di altezza ed è uno degli scorci più spettacolari del Bhutan, splendido regno himalayano.
Sul perchè del nome e riguardo alla sua origine si racconta che Padmasambhava, maestro del buddhismo vajryana nell'area molto riverito, vi giunse nell'VIII a cavallo di una tigre volante, che altro non era che un'emanazione della sua divina consorte.
In cima al picco combattè e sconfisse un demone, dopo di che si ritirò in una grotta e rimase in meditazione per 3 anni.
A seguito della conversione del popolo bhutanese al buddhismo, nel periodo tra marzo e aprile si festeggia in tutta la grande vallata vicina, una festa in suo onore.




Proprio allo scopo di combattere e spaventare i demoni, Padmasambhava (come mostrato nelle due immagini sopra) si manifesta nella forma irata (ugra sanscr.) di Dorje Drolo, armato di un vajra nella mano destra, simbolo del fulmine, ma anche del diamante, segno di una mente forte e  indistruttibile, e di un kila, pugnale forgiato col ferro di un meteorite nella sinistra, a cavallo della tigre prima citata, ovvero la sua consorte Mandrava.
Nelle località teatro dei suoi scontri, pare che il guru abbia lasciato le orme nere dei suoi piedi, tutt'ora visibili.

Nessun commento:

Posta un commento